\\ Di Cosa Ci Occupiamo
L'associazione “Abitare le età” promuove e coordina progetti e servizi finalizzati a rendere più serena e sicura la vita degli anziani.
Le nostre attività si svolgono in tre aree.
è essenzialmente basata sull’attività di raccordo fra “Abitare le età” e strutture, realtà e persone che forniscono professionalmente e da tempo, con riconosciuta serietà, servizi di assistenza all’anziano e alla sua famiglia. In pratica “Abitare le età” intende creare una piattaforma di contatto, conoscenza e dialogo tra i bisogni emergenti delle famiglie e l’offerta di servizi professionali coordinati in rete e in costante confronto con le associazioni dei consumatori.
Organizziamo corsi, seminari, iniziative individuali e di gruppo per aiutare le persone a vivere al meglio l’evolversi della propria età (salute, alimentazione, sicurezza, tempo libero, ecc.) rivolgendosi agli anziani stessi, ai loro familiari e collaboratori.
Un importante ambito in cui ci muoviamo è quello caregiver (familiari che assistono volontariamente i propri congiunti), che troppo spesso vivono condizioni di solitudine ed eccessivo impegno, in senso sia fisico che emotivo.Un altro settore all’interno del quale sviluppare percorsi formativi è quello dei della formazione degli assistenti familiari (badanti) con l’obiettivo di rendere sempre più professionale ed efficace il loro lavoro, prevenendo errori e danni nell’assistenza, difficoltà di tipo relazionali, maltrattamenti.
Prevede iniziative di incontro e approfondimento sui temi che riguardano la popolazione anziana e i suoi problemi, momenti di dibattito e crescita socio-culturale, anche in collaborazione con realtà di primo piano a livello istituzionale, sindacale, associativo.
Sullo sfondo vediamo la necessità di promuovere e riscoprire i valori della Comunità, intesa come socialità e aiuto reciproco.
Rientra nell’area della condivisione il progetto di creare strutture di co-housing dedicate agli anziani. Formule abitative adeguatamente predisposte per consentire agli anziani, e non solo, di vivere in abitazioni autonome, ma poter facilmente accedere a tutti quei servizi che rendono la loro vita più comoda, sicura e al riparo dall’isolamento sociale e dalla solitudine.