\\ Schede 

Incontro con Associazione Cure Palliative (ACP)

29 novembre 2022

Presenti: Elio Longhi, Arnaldo Minetti, Aurora Minetti

Recapiti

Sede: Bergamo, via Borgo Palazzo 130, padiglione 16/e – tel 035.2676599 – mail: segreteria@associazionecurepalliative.it – sito: https://www.associazionecurepalliative.it

E’ aperta dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

Storia e attività dell’Associazione

ACP è nata da incontri spontanei e bisognosi di confronto tra malati oncologici con diagnosi nefasta, allora senza nessun appoggio o riferimento all'interno del sistema sanitario. Da questi bisogni ha preso il via uno spontaneo servizio domiciliare in aiuto ai malati e alle loro famiglie. Questi interventi hanno reso evidente un bisogno di formazione e cultura dell'aiuto e di sensibilità ovunque e presso chiunque e gli inizi questa è stata l'unica arma per aggregare altre persone: medici, infermieri, psicologi, persone disposte a comprendere I bisogni dei malati e delle famiglie.

Dal gruppo di volontari nel 1989 è nata l’Associazione, costituita come Onlus, che ha collaborato da subito a domicilio con gli allora Usl e Ospedali Riuniti e oggi sostiene l’ASST Papa Giovanni XXIII e il Dipartimento Interaziendale di Cure Palliative al fine di potenziare e migliorare le cure palliative.

L’Associazione ha evidenziato l'esigenza di un reparto ospedaliero dedicato all'oncologia, fino ad allora inesistente. Oggi il Reparto oncologico dell'ospedale Papa Giovanni XXIII è il secondo in Italia per patologie oncologiche.

Nel 1989 è nato il primo Hospice cure palliative a cura dell'Associazione che poi lo ha regalato agli Ospedali Riuniti, continuando come volontari a dare assistenza domiciliare a supporto dell'Hospice. La partenza non è stata facile per una certa ritrosia da parte dei possibili utenti e delle famiglie, convinti che il ricorso alla degenza presso l'Hospice equivalga all'anticamera di una fine.

Con l'introduzione della legge 38 è stata costituita la Federazione nazionale delle Cure palliative e tra I trattamenti sono stati inseriti anche gli “accessi di sollievo” e altre forme di servizi in base alle richieste. Nel 2021 le Cure Palliative sono diventate una specialità sanitaria. Si punta alla promozione di una rete tra gli enti e gli operatori del settore, I malati e le famiglie.

Il servizio Hospice è di tipo pubblico e gratuito, l'ammissione viene richiesta dal medico di reparto, o dal medico di famiglia, o su richiesta del paziente e della famiglia. Con una serie di accertamenti e attraverso un colloquio con capisala e psicologi vengono definiti lo stato clinico e il percorso.

Attualmente ci sono 8 Hospice pubblici con servizi accreditati. L'Associazione è capo fila anche di altri Hospice privati e accreditati. La cogestione pubblico/privato assicura una reciproca attenzione al miglior servizio possibile.

Servizi offerti

Le cure palliative consistono nel fornire assistenza attiva e totale ai pazienti inguaribili in fase avanzata e terminale, nel momento in cui la malattia non risponde più alle terapie mediche. In questi stadi, il controllo del dolore, dei sintomi e degli aspetti emotivi, spirituali e sociali diventa quindi predominante rispetto al trattamento terapeutico medicale.
L’Associazione Cure Palliative rivolge i propri servizi non solo al paziente, ma anche alla famiglia e alla comunità in generale, allo scopo di garantire la migliore qualità di vita al paziente, fino alla fine.

L’Associazione opera attraverso donazioni, attività di volontariato e organizzazione di corsi ed eventi. Si dedica alla formazione coinvolgendo anche le scuole.