\\ Schede 

Incontro con Associazione PICCOLI PASSI PER…

22 febbraio 2022

presenti: Camilla Morelli, Luisa Locatelli, Dina Mazzoleni

Recapiti

Sede: Torre Boldone, via Bruciata 13 – tel 035.343689 – mail: piccolipassiper@libero.it – sito: https://www.piccolipassiper.it

Organizzazione

Costituita nel 1996, è una Onlus iscritta al Registro Regionale delle Associazioni di Solidarietà Familiare, aderisce all’U.R.A.Sa.M (Unione Regionale delle Associazioni per la Salute Mentale)

Ha un centinaio di soci e i collaboratori sono tutti volontari, supportati da operatori del settore

Consiglio Direttivo (dal 31 marzo 2019):

presidente: Camilla Morelli – vicepresidenti: Anna Moro, Laura Rota – segretaria: Maurella Cavagna – vicesegretaria: Carmen Bergnacchini – tesoriere: Alberto Tosetti – consigliere: Daniela Domenghini, Anna Locatelli, Luisa Locatelli, Rinaldina Mazzoleni, Santina Patelli

Le risorse economiche sono costituite da donazioni, campagne di raccolta contributi in occasione di iniziative e da fondi elargiti dalla Fondazione della Comunità bergamasca  

Attività statutarie e servizi offerti

L’Associazione si occupa di persone colpite da disagio psichico. Nata per volontà di un gruppo di familiari (genitori, fratelli) alle prese con l’accompagnamento e la gestione di propri cari affetti da tali problematiche, con il tempo si è rafforzata e ha assunto una dimensione a largo raggio e di riferimento per il territorio provinciale, oltre ad essere entrata a far parte di organismi del settore a livello sia regionale sia nazionale.

Il primo tema è quello dei “problemi quotidiani”, della “relazione” nell’accompagnamento delle persone affette da disagio psichico, molto difficoltosa a causa anche dell’insufficienza dei servizi presenti sul territorio, non sempre in grado di essere disponibili non solo nel quotidiano ma anche nell’emergenza.
L’Associazione si fa quindi carico di sopperire, per quanto di sua competenza e possibilità, con diverse forme di attività, da quelle educative (lavori, attività artistiche, corsi, ecc) a quelle ludiche, con lo scopo di un recupero delle potenzialità individuali di ogni persona, predisponendo percorsi soggettivi di autonomia, sostegno e inclusione sociale.
Primo obiettivo è il protagonismo delle persone affette da questo stato di fragilità, per l’acquisizione di una propria valorizzazione in ciò che possono fare, anche rendendole “indipendenti” rispetto a un qualunque giudizio di persone estranee, solite generalmente a non essere accoglienti nei confronti dei portatori di disagio psichico.

Altro grande impegno dell’Associazione è l’appoggio alle famiglie per le incombenze più varie, tra cui interventi domiciliari, ore di sostegno e sollievo, e ogni atra necessità.

Alcuni progetti futuri

Progetto “Connettiamoci” pensato e gestito dall’Associazione con il sostegno del Comune e gestito dal Day Care di Boccaleone: uno spazio, aperto al pubblico, con lo scopo di proporre l’alfabetizzazione informatica a tutti i livelli e per tutte le persone.

Uno spettacolo l’8 marzo di cui manderanno la locandina e a cui ci invitano a partecipare.

Rapporti con altre Associazioni e con Istituzioni

Sinergie e collaborazioni con i Servizi esistenti sul territorio, pur con le difficoltà dovute alle carenze degli stessi.

Nel 2021, in occasione dei 25 anni di attività, le è stata riconosciuta la benemerenza cittadina.

Opportunità di collaborazione fra le due Associazioni

Si sono create le premesse per una collaborazione in diversi campi: interventi presso le scuole, incontri formativi ad hoc per familiari e caregiver,

Si possono aprire sinergie di reciproco sostegno e aiuto.
Si è valutato di individuare una persona di riferimento per ogni Associazione per
snellire e favorire sia i rapporti sia la collaborazione.